Corso Base per Aspiranti Investigatori in Programma il 16 Settembre 2023

Locandina Corso Aspiranti Investigatori
La locandina del Corso Base per Aspiranti Investigatori, possibilità di formazione offerta da SpecialEurasia, Confidential Agency e e l’Accademia Kronos Ecozoophila

Il giorno 16 settembre 2023 SpecialEurasia in collaborazione con Confidential Agency e l’Accademia Kronos Ecozoophila organizzeranno il Corso Base per Aspiranti Investigatori, un’opportunità per coloro che intendono entrare in un mercato sempre in maggiore crescita.

Il corso verrà erogato in modalità in presenza presso la sede di Krnoso Ecozoophila sita in via Torino 18 (Bollate, provincia di Milano) e nasce dalla necessità e volontà da parte degli organizzatori di condividere con i partecipanti i principi base dell’investigazione così come le tecniche dell’Open Source Intelligence (OSINT) utili per condurre una attività investigativa.

Con l’obiettivo di fornire un prodotto formativo che rispondesse alle necessità del mercato dell’investigazione è stato creato il Corso Base per Futuri Investigatori composto da tre differenti sezioni:

  1. I limiti ed i rischi dell’attività investigativa operativa.
  2. Tecniche Teoriche/Pratiche Operative
  3. La documentazione dell’attività

Caratteristiche del Corso

Gli istruttori sono investigatori e professioni navigati con anni di esperienza sul campo. Di conseguenza, grazie alla loro conoscenza lavorativa potranno guidare i partecipanti nel processo formativo che permetterà loro di gettare basi solide nel settore lavorativo dell’investigazione.

Nello specifico prenderanno parte al corso in qualità di formatori:

  • Luca Restifo, consulting detective.
  • Giuliano Bifolchi, analista di intelligence e Research Manager di SpecialEurasia.
  • Matteo Alberico, investigatore privato.
  • Alessio Cesario, investigatore privato.

La parte teorica verrà bilanciata da quella pratica che permetterà ai discenti di apprendere le nozioni fondamentali così come di vedere in pratica alcune delle pratiche e strategie lavorative. Simulazioni e casi studio completeranno il processo formativo di ogni partecipante.

Di importanza fondamentale è il modulo dedicato all’Open Source Intelligence (OSINT), conosciuta in Italia con la denominazione di analisi delle fonti aperte. L’OSINT si è imposta come una disciplina dell’Intelligence fondamentale in un mondo che sta vedendo sempre di più l’affermazione del World Wide Web e dell’utilizzo dei social network.

Il modulo in programma, erogato da Giuliano Bifolchi, Research Manager di SpecialEurasia, permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze base per poter organizzare una attività investigativa che sfrutti l’analisi delle fonti aperte come forma di supporto al lavoro dell’investigatore garantendo velocità e rapidità di azione così come anonimato e sicurezza.

In aggiunta, tra i vantaggi del corso vi è anche la possibilità per i partecipanti di creare una rete ed entrare in contatto con i professionisti del settore così come con futuri investigatori.

Durate e iscrizione al Corso

Il corso ha una durata complessiva di otto ore e un costo di 150,00 euro (120,00 per gli iscritti all’Associazione Accademia Kronos e all’Accademia IPA) e al termine prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni o richiesta di maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica segnalazioniakmi@libero.it.


Do you like SpecialEurasia reports and analyses? Has our groundbreaking research empowered you or your team? Now is your chance to be a part of our mission! Join us in advancing independent reporting and unlocking the secrets of Eurasia’s complex geopolitical landscape. Whether through a one-time contribution or a monthly/yearly donation, your support will fuel our relentless pursuit of knowledge and understanding. Together, let’s pave the way for a brighter future. DONATE NOW and secure your place in shaping the geopolitical narrative.

Related Posts