SpecialEurasia, MInter Group e Mondo Internazionale organizzano la Spring School 2023 di formazione geopolitica

Spring School 2023 1

SpecialEurasia, MInter Group srl e Mondo Internazionale APS organizzano la Spring School 2023 con l’obiettivo di erogare corsi di formazione di analisi geopolitica su dinamiche e tematiche inerenti alla scacchiere strategico internazionale.

Un percorso di formazione di GIS Academy, sviluppato da MInter Group, Mondo Internazionale APS e SpecialEurasia per offrire contenuti sempre aggiornati e di alto valore aggiunto, utili ad operare nel contesto internazionale.

La Spring School si terrà in modalità web livee vedrà l’erogazione dei seguenti corsi di formazione:

Corso in Geopolitica del’Asia-Pacifico (durata 8 ore)
25 marzo 2023 – 1 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
.

Il corso mira a fornire gli strumenti utili per comprendere le dinamiche geopolitiche dell’Asia-Pacifico, regione che ha visto un significativo incremento di conflittualità tra Cina e Stati Uniti grazie alla sua posizione strategica e al suo valore economico-commerciale.

Modulo 1.    Fondamenti di geopolitica e modelli di analisi per la Geopolitical Forecasting. Questo modulo ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze fondamentali per comprendere la geopolitica e modelli di analisi utili al partecipante per creare il suo piano di lavoro per l’attività di analisi e previsione geopolitica.

Modulo 2.    Geopolitica e strategia militare dell’Asia-Pacifico. Il modulo mira a fornire una panoramica degli attori principalmente attivi in Asia-Pacifico (Stati Uniti, Cina, Russia) contestualizzando la loro politica estera all’interno del quadro della strategia militare.

Modulo 3.    Interessi russi e politica estera del Cremlino in Asia-Pacifico. Questo modulo permetterà al partecipante di comprendere quale strategia Mosca sta sviluppando per incrementare la sua presenza politico-commerciale e militare nella regione dell’Asia-Pacifico e per contrastare la politica estera degli Stati Uniti.

Modulo 4.    La penisola coreana. Questo modulo permetterà al partecipante di comprendere il contesto della penisola coreana tra situazione interna dei due paesi e rapporti con gli altri attori internazionali.

Modulo 5.    La strategia geopolitica del Quad – USA, India, Giappone ed Australia. Questo modulo permetterà al partecipante di comprendere quale strategia sia alla base dei rapporti tra i paesi del Quad per le attività di sicurezza nella regione dell’Asia-Pacifico.

Modulo 6.    I rapporti tra ASEAN ed Europa. Questo modulo permetterà al partecipante di comprendere i rapporti economici, di sicurezza e sociali tra i Paesi ASEAN e l’Europa in un contesto di attenzione al quadrante Euro-Asiatico.

Modulo 7.    La strategia economica e di diplomazia culturale cinese. Questo modulo permetterà al partecipante di approfondire le attività della Repubblica Cinese tra potenza economica e soft power nel contesto dell’Asia Pacifico e nel mondo.

Modulo 8.    I rapporti tra Asia Centrale e Cina. Questo modulo permetterà al partecipante di approfondire le relazioni tra i paesi dell’Asia Centrale e la Repubblica Cinese per le strategie economiche e di sicurezza.

Corso in Geopolitica dell’Asia Centrale e il New Great Game (durata 8 ore)
15 aprile 2023 – 21 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il corso mira a fornire gli strumenti utili per comprendere le dinamiche geopolitiche centrasiatiche e gli interessi degli attori regionali e internazionali inerenti all’Asia Centrale

Modulo 1.  Il New Great Game in Asia Centrale tra interessi di potenze internazionali e attori regionali. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare il contesto geopolitico centrasiatico alla luce dei recenti eventi (ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan e presa del potere a Kabul da parte dei talebani, conflitto in Ucraina, confronto Stati Uniti-Cina) ponendo l’attenzione sugli interessi e le strategie di potenze internazionali come Russia, Stati Uniti, Cina e Unione Europea e di attori regionali come Iran, Turchia, India, Pakistan, monarchie del Golfo.

Modulo 2.  Sicurezza e rischio geopolitico in Asia Centrale. A seguito del ritiro delle forze armate statunitensi dall’Afghanistan il rischio geopolitico e la minaccia alla sicurezza della regione centrasiatica è aumentato così come la presenza e attività di gruppi terroristici. In questo modulo il partecipante familiarizzerà con le principali minacce alla sicurezza concernenti l’Asia Centrale ponendo l’attenzione sulla propaganda jihadista e l’attività dello Stato Islamico così come sulle criticità locali rappresentate dalla criminalità organizzata e i traffici illeciti, dagli scontri transfrontalieri e dall’insoddisfazione popolare in particolari aree che ha generato negli ultimi anni proteste e arresti.

Modulo 3.  Geopolitica delle pipeline e delle risorse naturali in Asia Centrale. Ricca di risorse naturali, in special modo petrolio e gas naturale, l’Asia Centrale è al centro del cosiddetto New Great Game energetico. Questo modulo prende in esame l’importanza delle pipeline, in special modo i gasdotti, che attraversano la zona eurasiatica evidenziando gli interessi economici e strategici, gli attori coinvolti, le opportunità di investimento così come le possibili criticità derivanti dai singoli progetti.

Modulo 4.  Country Risk & Cultural Awareness degli Stan countriesQuesto modulo permetterà a partecipante di approfondire la conoscenza delle repubbliche centrasiatiche prendendone in esame il valore geopolitico, gli aspetti di politica interna ed estera, l’economia, le caratteristiche culturali e sociali, e il settore sicurezza.

Modulo 5.  Geopolitica del settore industriale dei droni in Asia Centrale. In questo modulo il partecipante conoscerà quali sono gli attori regionali e internazionali che operano maggiormente nel comparto difesa dell’Asia Centrale prestando particolare attenzione all’industria dei droni che si è dimostrata fondamentale all’interno di un teatro bellico negli ultimi anni.

Corso in Geopolitica del Sahel (durata 8 ore)
29 aprile 2023 –  6 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il corso mira a fornire gli strumenti utili per comprendere le dinamiche geopolitiche del quadrante del Sahel, regione che ha visto un significativo incremento di conflittualità di milizie, gruppi terroristici oltre a colpi di stato, tra Cina e Stati Uniti grazie alla sua posizione strategica e al suo valore economico-commerciale.

Modulo 1.  Strategia russa nel Sahel. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare la strategia sviluppata dal Cremlino nella regione del Sahel volta a rafforzare la presenza commerciale in loco, sviluppare rapporti bilaterali e mantenere attiva l’attività delle compagnie militari private russe.

Modulo 2.  Il terrorismo nel Sahel tra Al-Qaeda e lo Stato Islamico. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare il terrorismo presente nell’area e le modalità di sviluppo di fenomeni terroristici, includendo le milizie e i rapporti con la criminalità organizzata.

Modulo 3.  Le strategie europee e NATO per l’Africa. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare le strategie dell’Unione europea e della NATO per il Sahel a livello economico/sociale e militare.

Modulo 4.  Gli attori esterni nel Sahel: Turchia, Paesi del Golfo e Cina. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare le strategie geopolitiche e di influenza di attori sempre più presenti nell’area.

Modulo 5.  La correlazione tra clima, conflitti e flussi migratori. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare la correlazione tra conflitti, cambiamento climatico e flussi migratori. Esiste una possibile soluzione?

Modulo 6.  Le reti criminali tra Sahel ed Europa. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare l’azione delle reti criminali che agiscono tra il Sahel e l’Europa sfruttando diversi fattori di debolezza dell’area.

Modulo 7.  Le opportunità di sviluppo e le risorse primarie del Sahel. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare quali sono le opportunità dell’area e la necessità di avviare relazioni stabili e durature con i paesi del quadrante saheliano anche per la presenza di risorse primarie importanti.

Corso in Geopolitica del Medio Oriente tra dinamiche regionali e interessi stranieri (durata 8 ore)
13 maggio 2023 – 20 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il partecipante approfondirà le dinamiche mediorientali e gli attori esterni che influiscono sulla geopolitica regionale prendendo in esame aspetti relativi alla politica interna ed estera dei Paesi della regionale, i processi economici e le opportunità di investimento, i problemi ineranti alla sicurezza e alla minaccia del terrorismo.

Modulo 1.  Politica interna e strategia regionale della Repubblica Islamica dell’Iran. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare la Repubblica Islamica dell’Iran prendendo in esame le sue caratteristiche e peculiarità interne e la politica estera di Teheran nel conteste regionale mediorientale evidenziando gli obiettivi che la leadership iraniana intende perseguire.

Modulo 2.  Strategia russa in Medio Oriente. In questo modulo il partecipante conoscerà le direttive della politica estera russa nel contesto mediorientale attraverso l’analisi della diplomazia culturale, le partnership politico-commerciali e della strategia militare che Mosca promuove con l’obiettivo finale di accrescere la propria presenza e contrastare l’Occidente, in primis gli Stati Uniti, in Medio Oriente.

Modulo 3.  Le proxy war e le milizie del Medio Oriente. In questo modulo il partecipante approfondirà le proxy war e le attività delle milizie nell’area: finanziamenti, gestione e attività.

Modulo 4.  Il ruolo di Israele e gli Accordi di Abramo. In questo modulo il partecipante conoscerà le direttive della politica estera israeliana nel contesto mediorientale attraverso l’analisi della diplomazia culturale, le partnership politico-commerciali e della strategia militare che Israele promuove con l’obiettivo finale di accrescere la propria presenza e contrastare le potenze ostili in Medio Oriente.

Modulo 5.  L’Iraq: attori nell’area e i piani di sviluppo per il Paese. In questo modulo il partecipante approfondirà la conoscenza sull’Iraq tracciando gli sviluppi del Paese e le relazioni che esso sta sviluppando con gli attori globali.

Modulo 6.  Le potenze del Golfo, solo potenze regionali? In questo modulo il partecipante conoscerà le attività dei paesi del Golfo, le alleanze, i rapporti economico-sociali, le attività di sicurezza e difesa e i rapporti internazionali con altre potenze.

Modulo 7.  La Turchia e i rapporti con i vicini mediorientali. In questo modulo il partecipante conoscerà i rapporti della Turchia con i vicini del Medio Oriente tra rapporti di ostilità e rapporti distensivi per lo sviluppo di partnership economico-commerciali importanti

Modulo 8.  Il ruolo della Giordania: interessi e rapporti con Occidente. In questo modulo il partecipante conoscerà i rapporti della Giordania e gli interessi nei rapporti con l’Occidente per il mantenimento di un contesto stabile in Medio Oriente. La diplomazia culturale e le attività economiche del paese.

Corso in Geopolitica del Caucaso e dei conflitti congelati (durata 8 ore)
10 giugno 2023 – 17 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il corso si pone come obiettivo quello di analizzare le dinamiche geopolitiche caucasiche prendendo in esame gli interessi di attori regionali e internazionali così come le criticità locali e gli sviluppi politico-economico che si sono verificati negli ultimi anni.

Modulo 1.  Geopolitical Assessment del Caucaso. Questo modulo ha come obiettivo quello di fornire le linee guida fondamentali per comprendere il valore geopolitico e strategico della regione caucasica studiandone l’aspetto geografico-logistico, economico, delle risorse naturali e della sicurezza. Il modulo prenderà in esame gli interessi nel Caucaso di attori internazionali come Russia, Stati Uniti e Unione Europea e di attori regionali come Iran e Turchia contestualizzandoli all’interno dell’attuale panorama internazionale caratterizzato dal conflitto in Ucraina.

Modulo 2.  Country Risk & Cultural Awareness delle repubbliche del Caucaso meridionale. Questo modulo permetterà a partecipante di approfondire la conoscenza delle repubbliche del Caucaso meridionale (Armenia, Azerbaigian, Georgia) prendendone in esame il valore geopolitico, gli aspetti di politica interna ed estera, l’economia, le caratteristiche culturali e sociali, e il settore sicurezza.

Modulo 3.  Conflitti congelati nel Caucaso: Nagorno-Karabakh/Artsakh, Abcasia e Ossezia del Sud. Il partecipante familiarizzerà con i cosiddetti frozen conflict del Caucaso meridionale che hanno condizionato la sicurezza e le relazioni regionali. Nello specifico, verranno analizzati il Conflitto del Nagorno-Karabakh/Artsakh e le relazioni tra Armenia e Azerbaigian così come la questione delle repubbliche di Abcasia e Ossezia del Sud divenute de facto indipendenti dopo il Conflitto russo-georgiano del 2008. Il modulo guiderà il partecipante a comprendere il rischio geopolitico, le recenti dinamiche e i possibili sviluppi futuri legati ai conflitti congelati.

Modulo 4.  Analisi delle potenzialità e criticità del Distretto Federale russo del Caucaso del Nord. Il modulo mira a fornire al partecipante le conoscenze fondamentali per comprendere lo sviluppo storio e geopolitico del Caucaso del Nord, regione che per anni ha attratto l’attenzione internazionale a causa della sua instabilità dovuta prima alla guerra in Cecenia e poi alla minaccia terroristica. Il modulo si soffermerà sull’importanza strategica del Distretto Federale russo del Caucaso del Nord, sulla strategia del Cremlino ideata per favorire la crescita socioeconomica regionale e contrastare la minaccia del terrorismo e sulla rilevanza di alcune repubbliche nord caucasiche (per esempio Cecenia e Dagestan) nella politica estera di Mosca.

Docenti, costo e iscrizione

I docenti vantano anni di esperienza sul campo in scenari caratterizzati da conflitti, ma anche analisi e ricerca, offrendo contenuti unici e utili all’apprendimento di competenze pratiche.

I corsi sono rivolti agli appassionati di analisi geopolitica, laureandi e laureati, ma anche professionisti che desiderano avere una panoramica a 360° sugli scenari e strumenti che caratterizzano il mondo contemporaneo.

Costo ed Iscrizione

Tutti i corsi sono disponibili ad un costo complessivo di 700,00€ (iva inclusa) omaggio un modulo a scelta del Corso di Analisti di Geopolitica della GIS Academy.

Lo studente può acquistare anche il singolo corso al costo di 150,00€/uno (iva inclusa)

I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti..

Per effettuare l’acquisto tramite bonifico invia una e-mail a info@mintergroup.eu.

Ai fini del rilascio dell’attestato è richiesto l’invio di Curriculum Vitae e documento d’identità.

Sconti e offerte

Sono preivisti i seguenti sconti:

Studenti iscritti all’Università o presso altri Master SCONTO 20%

Appartenenti alle Forze Armate e Forze dell’Ordine SCONTO 20%

Appartenenti alla Pubblica Amministrazione SCONTO 20%

Sopra i 60 anni SCONTO 20%

Membri dell’Associazione Mondo Internazionale APS e di SpecialEurasia SCONTO 30%.

Per effettuare l’acquisto tramite bonifico invia una e-mail a info@mintergroup.eu.

Related Posts