Corso di formazione online in Geopolitica dell’Asia Centrale e New Great Game

Locandina Corso Asia Centrale
Il Corso di formazione online in Geopolitica dell’Asia Centrale e del New Great Game sarà organizzato nei giorni sabato 15 e 22 aprile dalle ore 9 alle 13

SpecialEurasia, MInter Group srl e Mondo Internazionale APS organizzano un corso di formazione online ad Aprile 2023 in Geopolitica dell’Asia Centrale e New Great Game con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per comprendere le dinamiche geopolitiche centrasiatiche e gli interessi degli attori regionali e internazionali.

Il corso di formazione online della durata di otto ore complessive è parte della Spring School 2023 organizzata con il fine di formare specialisti nel campo della geopolitica e dell’analisi delle fonti aperte.

Struttura del Corso in Geopolitica dell’Asia Centrale e il New Great Game

Organizzato in modalità online i giorni sabato 15 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sabato 21 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il corso sarà così strutturato:

Modulo 1.    Fondamenti di geopolitica e modelli di analisi per la Geopolitical Forecasting. Questo modulo ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze fondamentali per comprendere la geopolitica e modelli di analisi utili al partecipante per creare il suo piano di lavoro per l’attività di analisi e previsione geopolitica.

Modulo 2.  Il New Great Game in Asia Centrale tra interessi di potenze internazionali e attori regionali. Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di analizzare il contesto geopolitico centrasiatico alla luce dei recenti eventi (ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan e presa del potere a Kabul da parte dei talebani, conflitto in Ucraina, confronto Stati Uniti-Cina) ponendo l’attenzione sugli interessi e le strategie di potenze internazionali come Russia, Stati Uniti, Cina e Unione Europea e di attori regionali come Iran, Turchia, India, Pakistan, monarchie del Golfo.

Modulo 3.  Sicurezza e rischio geopolitico in Asia Centrale. A seguito del ritiro delle forze armate statunitensi dall’Afghanistan il rischio geopolitico e la minaccia alla sicurezza della regione centrasiatica è aumentato così come la presenza e attività di gruppi terroristici. In questo modulo il partecipante familiarizzerà con le principali minacce alla sicurezza concernenti l’Asia Centrale ponendo l’attenzione sulla propaganda jihadista e l’attività dello Stato Islamico così come sulle criticità locali rappresentate dalla criminalità organizzata e i traffici illeciti, dagli scontri transfrontalieri e dall’insoddisfazione popolare in particolari aree che ha generato negli ultimi anni proteste e arresti.

Modulo 4.  Geopolitica delle pipeline e delle risorse naturali in Asia Centrale. Ricca di risorse naturali, in special modo petrolio e gas naturale, l’Asia Centrale è al centro del cosiddetto New Great Game energetico. Questo modulo prende in esame l’importanza delle pipeline, in special modo i gasdotti, che attraversano la zona eurasiatica evidenziando gli interessi economici e strategici, gli attori coinvolti, le opportunità di investimento così come le possibili criticità derivanti dai singoli progetti.

Modulo 5.  Country Risk & Cultural Awareness degli Stan countriesQuesto modulo permetterà a partecipante di approfondire la conoscenza delle repubbliche centrasiatiche prendendone in esame il valore geopolitico, gli aspetti di politica interna ed estera, l’economia, le caratteristiche culturali e sociali, e il settore sicurezza.

Modulo 6.  Geopolitica del settore industriale dei droni in Asia Centrale. In questo modulo il partecipante conoscerà quali sono gli attori regionali e internazionali che operano maggiormente nel comparto difesa dell’Asia Centrale prestando particolare attenzione all’industria dei droni che si è dimostrata fondamentale all’interno di un teatro bellico negli ultimi anni.

Costo ed Iscrizione

Il corso ha un costo complessivo di euro 150,00 (iva inclusa) e partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per effettuare l’acquisto tramite bonifico invia una e-mail a info@mintergroup.eu.

Ai fini del rilascio dell’attestato è richiesto l’invio di Curriculum Vitae e documento d’identità.

Sconti e offerte

Sono previsti i seguenti sconti:

Studenti iscritti all’Università o presso altri Master SCONTO 20%

Appartenenti alle Forze Armate e Forze dell’Ordine SCONTO 20%

Appartenenti alla Pubblica Amministrazione SCONTO 20%

Sopra i 60 anni SCONTO 20%

Membri dell’Associazione Mondo Internazionale APS e di SpecialEurasia SCONTO 30%.

Docenti

Silvia Boltuc – Managing Director SpecialEurasia. Analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. In passato ha svolto il ruolo di Associate Director di ASRIE Analytica supportando il processo decisionale di partner pubblici e privati attraverso attività di consulenza, risk assessment e pianificazione operativa di missioni in loco. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali come The Defence Horizon Journal, European Affairs Magazine, The Robert Lasing Institute. Ha visitato diverse volte lo spazio post-sovietico, tra cui è possibile annoverare i viaggi in Ucraina nel 2020 e nel 2021 e la visita in Russia nel settembre 2021 durante le elezioni della Duma di Stato. È coautrice del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni 2022).

Giuliano Bifolchi – Research Manager di SpecialEurasia. Analista geopolitico e dottore in Storia dei Paesi Islamici, si è laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Attualmente ricopre il ruolo di docente in Web Intelligence e Open Source Intelligence presso l’European Forensic Institute di Malta. Durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore di ASRIE Analytica e si è occupato di Open Source Intelligence e Human Intelligence specializzandosi inoltre nell’analisi della situazione politica, economica, socioculturale e della sicurezza dello spazio post-Sovietico e della regione MENA dove ha effettuato diverse missioni in loco. Autore di diversi articoli accademici in merito alla regione del Caucaso, all’Islam e al fenomeno del terrorismo nord caucasico, ha pubblicato i libri Geopolitica del Caucaso russo. Gli interessi del Cremlino e degli attori stranieri nelle dinamiche locali nordcaucasiche (Sandro Teti Editore, 2020) e Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, Islam e terrorismo (Anteo Edizioni, 2022). E’ co-autore del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni, 2022).

Michele Pavan – Presidente Mondo Internazionale APS e Intelligence & Geopolitical Advisor, è fondatore e Presidente di Mondo Internazionale APS ETS, fondatore e CEO di MInter Group S.r.l., Membro del Consiglio di Amministrazione di CUAS Group S.r.l., Intelligence & Geopolitical Advisor per CUAS GROUP s.r.l., IFR Supplies s.r.l. e ABIntel sagl e Membro del Comitato Tecnico e Scientifico del CESMA – Centro di Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” con focus sulle Military Policy e Geopolitca, in particolare con l’utilizzo di tecnologie satellitari e droni. È stato docente e Coordinatore Scientifico presso la LUM School of Management di Milano per alcuni master sulla diplomazia, sulle carriere europee e sulla geopolitica. Si è soffermato sullo studio sperimentale dei fattori di prevenzione, distinti in statici e dinamici, che indicano l’evoluzione di un contesto di crisi, determinandone il rischio e le diverse variabili. Ha organizzato e partecipato a diversi incontri in merito alla prevenzione delle crisi presso le sedi delle Nazioni Unite a New York e Ginevra, al Pentagono, al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e l’Unione Europea, all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, all’Ambasciata d’Italia presso gli Stati Uniti d’America, al Consolato italiano a St. Pietroburgo, alla Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti, presso l’Unione Europea, al CASD, all’Istituto Diplomatico Villa Madama, alla Santa Sede, a Palazzo San Macuto, alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Comando JFC della NATO, all’Università MGIMO, alla Saint Petersburg State University of Economics, all’American University e alla George Washington University.

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@specialeurasia.com. Per effettuare l’acquisto tramite bonifico invia una e-mail a info@mintergroup.eu.

Related Posts